Il profumo rinfrescante e inebriante della lavanda da sempre incanta milioni di persone in tutto il mondo. Ed è affascinante come questa pianta miracolosa sia diventata un ingrediente importante anche in profumeria.
Già nell'antichità il bucato e il corpo venivano profumati con essenze di lavanda. Infatti, gli uomini avevano come usanza immergersi nell'acqua profumata alla lavanda in bagni caldi. Da qui deriva il nome della lavanda (dal latino lavandus “appartenente al lavaggio”, dal latino “lavare”).
Ma qual è il segreto che rende il profumo di lavanda così popolare?
La risposta è rappresentata dai due ingredienti più importanti. L'acetato di linalile e il linalolo.
Probabilmente l'ingrediente più importante è l'acetato di linalile. Questo ingrediente è all'origine del profumo speciale e inconfondibile della lavanda. Tuttavia, la lavanda non ha solo un profumo meraviglioso, ma si dice che i suoi oli essenziali abbiano anche un effetto calmante. L'olio di lavanda, ad esempio, sembra che aiuti ad conciliare il sonno e abbia un effetto riequilibrante. Gli scienziati attribuiscono questo effetto all'ingrediente linalolo, che si trova anche in altri oli essenziali di piante come il timo o la melissa. Quando il principio attivo entra a contatto con il nostro olfatto, questo stimola i sensori olfattivi del naso e innesca processi calmanti nel cervello.
Quel che è certo è che il fiore blu, con il suo profumo penetrante, ha svolto un ruolo importante in quasi tutti i contesti di vita.