Immagina: è una bella mattinata di sole e stai passeggiando per le strade sinuose della tua città d'infanzia. La tua mente vaga, colma di pensieri e pianifica tutti i compiti che hai da portare a termine quel giorno.
Improvvisamente, come dal nulla, vieni trasportati indietro nella tua infanzia. Il ricordo ti coglie di sorpresa e pensi ai momenti in cui la mano amorevole della mamma stringeva la tua piccola mano facendoti sentire improvvisamente al sicuro. Il sorriso sul tuo viso dimostra la bellezza di questo ricordo.
La domanda su cosa abbia fatto riaffiorare in superficie un tale ricordo rimane senza risposta.
Non ti accorgi di essere passato/a davanti a un negozio di fiori. Il profumo delle rose rosso intenso che tua madre coltivava in giardino ti ha fatto inconsapevolmente tuffare in un viaggio nei ricordi. Il tuo cervello ha la capacità di immagazzinare in maniera ordinata momenti passati di cui spesso non abbiamo alcun ricordo. Questi ricordi e associazioni si attivano nel sistema limbico.
Quando ne avrai l'occasione, prova a prestare attenzione ai diversi profumi e aromi mentre vai al lavoro, mentre fai la spesa o durante una passeggiata e intraprendai un viaggio attraverso i tuoi ricordi. Sarà sicuramente una sorpresa scoprire quale viaggio intraprenderanno i tuoi ricordi!