Introduzione al marketing olfattivo
Il marketing olfattivo non è un'invenzione degli esperti di comunicazione, ma una nuova consapevolezza di uno dei nostri organi sensoriali più importanti: l'olfatto.
Il profumo determina le nostre azioni, trasmette la prima impressione, ci fa rilassare, ci motiva ad agire, trasmette valore e pulizia.
Che cos'è il marketing olfattivo?
Il marketing olfattivo è una strategia di marketing che prevede l'uso mirato di profumi.
Attraverso l'uso selettivo delle fragranze, i marchi o i negozi possono enfatizzare la loro identità di brand e distinguersi. Il marketing olfattivo è spesso utilizzato in settori quali la vendita al dettaglio, gli hotel, la ristorazione e gli studi di fitness. Fa parte del marketing sensoriale.
Come funziona il marketing olfattivo?
I profumi possono influenzare fortemente il nostro comportamento, poiché l'olfatto è strettamente legato alla memoria emotiva. Pertanto, una fragranza ben scelta può non solo aumentare la propensione all'acquisto, ma anche rafforzare l'immagine di un marchio. Un'attenta analisi degli obiettivi desiderati è un vantaggio in questo caso.
Vantaggi del marketing olfattivo:
- influenzare il comportamento dei clienti
- evocare emozioni positive
- prolungare il tempo di permanenza nei negozi o nei locali di vendita
- rafforzare l'immagine
- enfatizzare l'identità del marchio
- migliorare l'esperienza di acquisto
- creare atmosfera
- trasmettere il senso di pulizia
- Trasmettere valore
- Creare un legame emotivo
- Promuovere le decisioni di acquisto
- Ridurre lo stress
- Trasmettere un'esperienza multisensoriale
- Rafforzare le strategie di vendita
Marketing olfattivo negli hotel
Uno stimolo olfattivo inappropriato in un hotel viene immediatamente notato dall'ospite e oggi non è più tollerato. È importante accompagnare con cura gli ospiti durante il loro soggiorno con le giuste fragranze in ogni ambiente. Bisogna sempre tenere conto delle diverse stanze, delle stagioni e delle aspettative delle persone. Anche una fragranza che riconosca un marchio può essere una soluzione auspicabile, per ottenere la massima accettazione da parte degli ospiti.
Consigli per una profumazione ottimale degli ambienti
Si devono considerare i seguenti fattori:
Intensità, gruppo target, stagioni, spazio, natura, scopo dello stimolo olfattivo.
Marketing olfattivo nella SPA
Ecco alcuni aspetti specifici del marketing olfattivo nell'ambiente SPA:
Promuovere il relax:
I profumi rilassanti sono spesso utilizzati nelle SPA per creare un'atmosfera di relax e calma. Queste fragranze aiutano gli ospiti a ridurre lo stress e a rilassarsi più rapidamente. Le fragranze che evocano sensazioni di fame o che contraddicono il locale creano incoerenza nel cervello e andrebbero quindi evitate.
Trattamenti complementari:
Le fragranze possono essere integrate in modo specifico nei massaggi, nell'aromaterapia o in altri trattamenti benessere. Gli oli essenziali potenziano l'effetto dei trattamenti calmando il corpo, favorendo la circolazione sanguigna o rafforzando il sistema immunitario.
Creare un'esperienza di brand:
Molti centri termali hanno un profumo caratteristico che è specificamente adattato all'ambiente e alla filosofia della struttura. Questa firma olfattiva aumenta la fidelizzazione a lungo termine e fissa i ricordi positivi.
Rafforzare l'effetto spaziale:
Si utilizzano profumi diversi in aree diverse delle SPA, come la sauna, le aree relax o le sale per i trattamenti. Ad esempio, nelle saune si usano spesso profumi rinfrescanti come menta, eucalipto o limone per aprire le vie respiratorie e promuovere una sensazione di freschezza.
Esaltatori dell'umore:
Nelle aree di accoglienza o di attesa, l'uso mirato di profumi agrumati può sollevare l'umore degli ospiti e creare un'atmosfera amichevole.
In generale, il marketing olfattivo nella spa contribuisce a creare un'esperienza olistica di benessere che rilassa gli ospiti fisicamente e mentalmente e li mette in uno stato di profondo benessere.
Storie di successo:
Molte note catene alberghiere e hotel di lusso utilizzano con successo il marketing olfattivo per rafforzare l'identità del proprio marchio e offrire agli ospiti un'esperienza unica. Ecco alcuni esempi:
- The Ritz-Carlton
- Le Méridien
- W Hotels
- The Westin Hotels & Resorts
- Sofitel Hotels
- Hotel Andreus
Strategie per un marketing olfattivo efficace
Una parte importante del marketing olfattivo è la definizione di obiettivi precisi e l'analisi delle singole situazioni esistenti nell'area spa e benessere. Le lobby e le suite devono essere considerate nel progetto di marketing olfattivo in base al loro aspetto.
Selezionare le fragranze giuste
Testate, valutate, esaminate e adattate le preferenze personali a vantaggio dell'intero progetto. Verificate le fragranze più volte, poiché le nostre abilità olfattive non funzionano allo stesso modo ogni giorno.
Misurare il successo
Prestate attenzione ai feedback degli ospiti e dei dipendenti e verificate se la durata del soggiorno e il benessere nelle singole situazioni soddisfano le vostre aspettative. Anche le vendite aggiuntive, ad esempio nel negozio dell'hotel, possono essere facilmente misurate.
Quali sono le tecnologie utilizzate per il marketing del profumo?
Colonne profumate elettroniche, diffusori per ambienti con bastoncini, sistemi con oli essenziali che diffondono la fragranza attraverso l'aria condizionata, candele profumate, spray per tessuti e spray per ambienti.
Esistono rischi per la salute quando si utilizzano le fragranze?
Assicuratevi che il produttore fornisca tutte le informazioni. La legislazione dell'UE è aggiornata e fornisce il quadro necessario per la produzione di fragranze.
Tuttavia, alcune persone possono essere sensibili a determinate fragranze.
Conclusione
Un marketing olfattivo attento e mirato aumenta il benessere delle persone. Può generare vendite aggiuntive e sostenere l'identità del marchio. Il nostro naso è costantemente in uso e quindi il marketing olfattivo viene percepito sia consciamente che inconsciamente.